Menu

Quando andare in Normandia: clima, periodo migliore e consigli mese per mese

Apri indice

La Normandia è una regione nella parte settentrionale della Francia il cui clima è influenzato dall'Oceano Atlantico, quindi tende ad essere fresco, umido e ventoso. Tuttavia, in ogni stagione sa mostrare un fascino diverso.

Periodo migliore

Tendenzialmente sarebbe meglio preferire le stagioni più calde e soleggiate, ovvero la primavera e l'estate. Da aprile a settembre il clima abbastanza piacevole, con più giornate di sole, anche se la notte può far freddo.

💰Quando andare per risparmiare?
I mesi di aprile e ottobre offrono il miglior compromesso fra clima e prezzi in quanto precedono e seguono l'alta stagione. Il clima, seppur variabile, permette comunque di godersi paesaggi meravigliosi ed escursioni fra borghi e scogliere.

Clima e temperature

Mese Valutazione periodo Temperature medie (min/max) Precipitazioni (giorni/mm)
Gennaio Meglio evitare 🌧️ 3 / 8° 12 gg / 65 mm
Febbraio Meglio evitare 🌧️ 2 / 9° 11 gg / 50 mm
Marzo Meglio evitare 🌧️ 4 / 12° 11 gg / 55 mm
Aprile Buono ⛅ 5 / 14° 10 gg / 50 mm
Maggio Buono ⛅ 8 / 17° 10 gg / 65 mm
Giugno Ideale 🌤️ 11 / 20° 8 gg / 60 mm
Luglio Ideale 🌤️ 13 / 23° 8 gg / 55 mm
Agosto Ideale 🌤️ 13 / 23° 8 gg / 50 mm
Settembre Buono ⛅ 11 / 20° 10 gg / 60 mm
Ottobre Meglio evitare 🌧️ 9 / 16° 12 gg / 80 mm
Novembre Meglio evitare 🌧️ 5 / 12° 13 gg / 75 mm
Dicembre Meglio evitare 🌧️ 3 / 8° 14 gg / 80 mm

francia normandia etretat scogliere 1 Il clima in Normandia subisce influenze dall'Oceano Atlantico, quindi è tendenzialmente fresco e umido tutto l'anno, con venti abbastanza forti in autunno e in inverno, specialmente lungo le coste.

La temperatura media d'inverno è di 5°, mentre d'estate la temperatura registrata in media è di 18°. Trattandosi di un clima fresco in tutte le stagioni, in aumento in inverno, non si verificano importanti escursioni termiche.

Quando non andare: periodo da evitare

Da dicembre a marzo il clima è molto più rigido e con poche giornate di sole, inoltre se siete interessati a scoprire i luoghi legati allo sbarco in Normandia, sappiate che nei mesi invernali alcuni musei possono osservare orari ridotti. Tuttavia questo è anche il periodo in cui Mont-Saint-Michel, una delle attrazioni più famose della Normandia, è meno affollata e di conseguenza estremamente più godibile. Pertanto non c'è un vero e proprio periodo da evitare

Cosa vedere e cosa fare stagione per stagione

honfleur normandia normandie costa

Normandia in Primavera

claude monet house and garden in giverny Stagione dei parchi e dei giardini in fiori, in Normandia la primavera è una stagione molto godibile: non bisogna dimenticare che questi sono i luoghi che hanno ispirato Monet e gli impressionisti, quindi aprile è il mese ideale per ammirare questi paesaggi prendere vita. In questi mesi l'attrazione princiaple da visitare è il Giardino di Givenchy.

Non a caso in primavera vengono organizzate diverse iniziative a tema, come il Festival dell'Impressionismo, con diversi eventi culturali in tutta la regione. Per gli amanti del jazz, invece, c'è il Jazz sous les pommiers, il festival musicale della città di Coutances che si tiene a maggio. A Roune molto interessante è il Festival du cinema nordique di marzo, dedicato al cinema dei paesi del Nord Europa e le Giornate di Giovanna d'Arco, ovvero una serie di iniziative che rievocano il medioevo attraverso la rappresentazione della storia di Giovanna D'arco, durante il mese di maggio.

Normandia in Estate

francia normandia costa spiaggia L'estate corrisponde al periodo di alta stagione per la Normandia, soprattutto per ciò che concerne le località balneari, prese d'assalto dai turisti e da molti francesi. Il clima è molto piacevole, con temperature che arrivano fino a 23°, ma è anche del tutto variabile, per cui è bene viaggiare sempre con ombrelli e qualche felpa.

L'estate è la stagione ideale per le lunghe escursioni sulle bellissime scogliere a ridosso dell'Oceano Atlantico e numerosi sono gli eventi che animano la stagione. A giugno a Les Andelys si tengono le Giornate Medievale, con rievocazioni, sfilate ed eventi a tema storico, a Fécamp, invece, si festeggia proprio l'arrivo della bella stagione, con la Festa d'estate, con tanti concerti e manifestazioni. Un importante appuntamento con la storia si tiene il 6 giugno, il Normandy-Day, in cui in tutta la Normandia vengono organizzate iniziative per ricordare lo Sbarco del 1944. I castelli diventano teatri di manifestazioni e rievocazioni in costume a luglio, sia a Epreville en Lieuvin, con il festival Vivre Terre de Mysteres, che a Caen, con gli spettacoli nel castello Soir d'Eté.

Normandia in Autunno

paesaggi campo normandia francia Il clima in autunno potrebbe essere piacevole, ma essendo la Normandia influenzata dalle perturbazioni dell'Oceano Atlantico, questo è il periodo in cui le precipitazioni possono essere più frequenti ed abbondanti. Per lo stesso motivo, potreste assistere a mareggiate davvero affascinanti e suggestive, la natura non si risparmierà di esprimersi in tutta la sua variabile bellezza.

In ottobre numerosi gli eventi legati alla cucina, come la Fete du Ventre et de la Gastronomie, che si svolge a Rouen, o come il Festival del sidro, organizzato nel villaggio di Beuvron-en-Auge. Inoltre, in diverse città come Dieppe, Etretat, Port en Bessin e Villers-sur-mer si tengono festival dedicati al pesce, come arighe e capesante.

Normandia in Inverno

rita burza o4k39yeedvs unsplash Durante l'inverno piove spesso, ma raramente le temperature scendono sotto lo 0°. Si può dire che la Normandia versione invernale sia adatta agli amanti dei paesaggi misteriosi e cupi, in cui la nebbia la fa da padrona e mostra i lati più affascinanti dei molti castelli sparsi per la regione.

In inverno è assolutamente spettacolare ammirare le alte onde dell'Oceano Atlantico che si infrangono rumorosamente sugli scogli e a dicembre, viene organizzato un grande evento, quello dei Villages Illuminés, durante il quale i villaggi caratteristici vengono illuminati da presepi, alberi di Natale e mercatini.

Ma soprattutto questa stagione è ottima per visitare Mont-Saint-Michel.
Si tratta di un'isola rocciosa famosa per la sua abbazia medievale, circondata da maree variabili e collegata alla terraferma da una strada rialzata. Un luogo di grande fascino storico e architettonico che in inverno da il meglio di sè in quanto meno affollato e di conseguenza estremamente più godibile.
Inoltre in questo periodo, all'alba e al tramonto, la luce è particolarmente suggestiva.

Come vestirsi: cosa mettere in valigia

  • In inverno: cappotti pensanti, felpe, maglioni, cappello, sciarpa, ombrello
  • In estate: t-shirt, felpe, scarpe comode, ombrello
  • In autunno e in primavera: felpe, maglioncini, impermeabili, ombrello

Non hai ancora prenotato il tuo viaggio? Scopri le nostre offerte!

  • Voli low cost: gli aeroporti nella regione sono serviti da voli stagionali, meglio atterrare a Parigi (confronta i voli). Gli aeroporti sono collegati con i treni regionali (90 min/€24,00 per Rouen, 2h/€38,00 per Caen), o con i pullman che collegano Parigi a Rouen (2 ore) o a Caen (3 ore).
  • Dove dormire: le migliori città per fare base sono Rouen, Caen, Honfleur, Bayeux, Etrat, Le Havre - confronta gli alloggi su Booking.com
Apri indice