Menu

Quando andare in Malesia: clima, periodo migliore e mesi da evitare

Apri indice

Spiagge e foreste pluviali, grattacieli enormi, ma anche palafitte in legno e resort a due passi dalla barriera corallina. La Malesia è un paese di meravigliose contraddizioni che presenta un clima caldo e umido con piogge frequenti per tutto l'anno. Se state pensando di visitare questa terra lontana, ecco tutto quello che dovete sapere su clima, periodo migliore e mesi da evitare.

Non partire senza un'assicurazione medica: è fondamentale per viaggi a lungo raggio! All'estero anche le semplici cure di routine possono costare parecchio. Con pochi euro avrai copertura totale e assistenza h24 in caso di emergenze - maggiori info qui

Periodo migliore

Il periodo migliore per un viaggio varia in base alla zona che si intende visitare, nonostante le temperature rimangano costanti sui 30°C in tutto il paese e il territorio sia tendenzialmente piovoso tutto l'anno. 

Di seguito la mappa con le tre zone principali e la tabella con i periodi consigliati:
 

Zona Periodo migliore
🔴 Malesia peninsulare costa ovest (Kuala Lumpur) da ottobre ad aprile e da giugno ad agosto
🟡 Malesia peninsulare costa est (Redang) da aprile a ottobre
🔵 Borneo (Sibu) da fine marzo ad agosto

Quando andare per godersi il mare? ⛱️
I mesi compresi fra maggio e settembre sono consigliati nel caso vogliate fare principalmente vita da spiaggia godendovi le isole e il mare.

Periodo da evitare

Non c'è un periodo assolutamente sconsigliato, in quanto il paese tende ad essere piovoso in maniera costante per tutto l'anno ed è interessato in maniera marginale dal fenomeno dei cicloni.
Tuttavia in alcune zone, ad esempio nelle isole Perenthian e Redang, nei mesi da Novembre a Gennaio (durante il picco della stagione dei monsoni) le piogge si intensificano a tal punto da costringere molte strutture a chiudere.

Rischio cicloni

Come già detto, il fenomeno dei cicloni non rappresenta un reale pericolo. Questi portano maggiore piovosità nei mesi da maggio a dicembre, con un picco di probabilità a novembre/dicembre.

Non partire senza un'assicurazione medica: è fondamentale per viaggi a lungo raggio! All'estero anche le semplici cure di routine possono costare parecchio. Con pochi euro avrai copertura totale e assistenza h24 in caso di emergenze - maggiori info qui

Regioni climatiche

Malesia peninsulare costa ovest (Kuala Lumpur, Penang)

kuala lumpur malesia La costa ovest della Malesia peninsulare è meno piovosa in quanto meno esposta ai monsoni. Da giugno ad agosto e gennaio/febbraio sono i mesi in cui ci sono meno precipitazioni rispetto agli altri.

Periodo consigliato: da ottobre ad aprile e da giugno ad agosto.

In queste zone è possibile visitare la capitale Kuala Lumpur, con le iconiche Petronas Tower e le Batu Caves, grotte che custodiscono antichi templi. Vicino a Kuala Lumpur c'è il Parco nazionale Taman Negara, dove abitano le Tigri della Malesia e il rinoceronte del Sumatra.
Più a nord c'è lo stato del Penang con la città coloniale di Georgetown, e di fronte si può raggiungere l'arcipelago di Langkawi, composto da 99 isole nel mare delle Andamane. Infine, a sud c'è la bellissima città di Malacca, patrimonio UNESCO e nota come "la Venezia d'Oriente".

Mese Clima Temp. medie (min/max)
Gennaio buono⛅ 24°/33°C
Febbraio buono⛅ 24°/33°C
Marzo discreto 🌧️ 24°/34°C
Aprile discreto🌧️ 24°/34°C
Maggio discreto🌧️ 25°/34°C
Giugno buono⛅ 24°/33°C
Luglio buono⛅ 24°/33°C
Agosto buono⛅ 24°/33°C
Settembre discreto🌧️ 24°/33°C
Ottobre discreto🌧️ 24°/33°C
Novembre discreto🌧️ 24°/32°C
Dicembre discreto 🌧️ 24°/32°C

Malesia peninsulare costa est (Kota Baharu, Redang, Perhentian Islands)

La costa orientale della Malesia peninsulare è colpita dal monsone di nord-est e quindi le precipitazioni sono molto abbondanti, specialmente a novembre e dicembre, in cui si superano i 500 mm al mese. Questo periodo a volte si prolunga fino a gennaio nella parte centro-meridionale. Anche nelle vicine isole Perhentian e a Redang il clima è lo stesso, tanto che le strutture chiudono da novembre a gennaio.
Il mare è sempre caldo, con temperature sui 29/30 gradi.

Periodo consigliato: da aprile a ottobre con preferenza per i mesi da maggio ad agosto.

In questa zona il fiore all'occhiello sono proprio le isole Perhentian e Redang, incredibili paradisi tropicali con spiagge e barriere coralline ricche di pesci colorati, squali, razze e tartarughe, perfetti per immersioni e snorkeling. Per chi ama le isole, a sud c'è Tioman, completamente incontaminata e con formazioni granitiche che ricordano le Seychelles.

Mese Clima Temp. (min/max)
Gennaio pessimo ⛈️ 23°/30°C
Febbraio cattivo🌧️ 23°/30°C
Marzo cattivo🌧️ 24°/31°C
Aprile discreto🌧️ 24°/33°C
Maggio buono⛅ 25°/33°C
Giugno buono⛅ 24°/33°C
Luglio buono⛅ 24°/32°C
Agosto buono⛅ 24°/32°C
Settembre discreto🌧️ 24°/32°C
Ottobre discreto🌧️ 24°/31°C
Novembre pessimo ⛈️ 24°/30°C
Dicembre pessimo ⛈️ 24°/29°C

Malesia orientale o del Borneo (Kuching, Bintulu, Sibu)

borneo tramonto malesia La Malesia Orientale o Borneo è la zona  più piovosa, specialmente da ottobre a marzo. A Kuching a gennaio cadono 700 mm di precipitazioni e piove quasi tutti i giorni, e molte attività restano addirittura chiuse.
I mesi da giugno ad agosto risultano quelli più gradevoli, ma già da marzo riaprono gli hotel.

Periodo consigliato: Da fine marzo ad agosto, con preferenza per luglio e agosto.

Nel Borneo Malese ci sono tantissime isole incontaminate che rappresentano veri paradisi per gli amanti di immersioni e snorkeling, con Turtle Island National Park e Pulau Sipadan su tutte. Per chi ama le foreste, c'è il Gunung Mulu National Park, nel nord del Borneo Malese, con una vastissima biodiversità e grotte mozzafiato, montagne calcaree e una fitta foresta pluviale. Sempre per gli amanti della wildlife, nel Bako National Park si possono vedere le proboscis monkey, una specie di scimmia presente solo qui.
Per un'immersione nella cultura indigena, a Sabah si trovano etnie tribali note come i sea gypsies.
Come città, Kuching è la capitale e centro principale, ma piuttosto piccola e ricca di bazar e architettura barocca.

Mese Clima Temp. (min/max)
Gennaio pessimo ⛈️ 23°/30°C
Febbraio cattivo⛈️ 23°/30°C
Marzo discreto ⛈️ 24°/31°C
Aprile discreto🌧️ 24°/32°C
Maggio buono🌧️ 24°/32°C
Giugno buono🌧️ 24°/32°C
Luglio buono🌧️ 24°/32°C
Agosto buono🌧️ 23°/32°C
Settembre discreto🌧️ 23°/32°C
Ottobre cattivo⛈️ 23°/31°C
Novembre pessimo ⛈️ 23°/30°C
Dicembre pessimo ⛈️ 23°/31°C

Cosa vedere in Malesia

malesia grattacielo costruzione Le attrazioni principali della Malesia comprendono Kuala Lumpur, la capitale. Una metropoli piena di grattacieli, che si contrappone all'architettura coloniale del centro storico e ai suoi mercati, che richiamano le chiare influenze indiane e cinesi.
Perfetta escursione dalla capitale sono le Grotte di Batu, il principale santuario indù della Malesia.

Più a nord e verso l'entroterra sono imperdibili le foreste e le piantagioni da te delle Cameron Highlands, che richiamano un po' gli scenari balinesi e thailandesi. Nello Stato di Penang merita una visita l'altra città coloniale di Georgetown, che oltre a un centro storico interessante vanta bellissime spiagge.

Scendendo a sud di Kuala Lumpur, sempre lungo la costa ovest, si trova Malacca, patrimonio Unesco e nota come la Venezia d'Oriente.

La bellezza della Malesia sta anche nelle sue isole: Langkawi, Sipadan, le isole Perhentian, Redang e il Borneo.
Proprio quest'ultima è l'isola più grande del sud-est asiatico, dove domina la lussureggiante foresta pluviale.

Dove si trova

La Malaysia si trova nel sud-est asiatico, nella parte settentrionale dell'isola di Borneo e nella penisola malese. È un paese che confina con la Thailandia a nord e con l'Indonesia a sud e a ovest. La Malaysia è divisa in due parti geograficamente separate: la Malaysia Peninsulare, che si estende dalla Thailandia fino a Singapore, e la Malaysia Orientale, che occupa la parte settentrionale di Borneo, condividendo il confine con l'Indonesia e il Sultanato del Brunei. La sua capitale è Kuala Lumpur, una vivace metropoli cosmopolita. La Malaysia è conosciuta per la sua diversità culturale, la sua cucina eccezionale, le sue bellezze naturali che includono isole paradisiache, foreste pluviali e montagne maestose, nonché per le sue ricche tradizioni e il suo patrimonio storico.

Organizza il tuo viaggio: info pratiche, voli e hotel

  • Voli: la capitale Kuala Lumpur è collegata all'Italia da voli con almeno uno scalo (durata circa 15 ore complessive). I voli da Milano di solito fanno scalo a Dubai, quelli da Roma fanno scalo a Singapore  Confronta i voli
  • Alloggi: confronta gli alloggi su Booking
  • Come muoversi: per lunghe tratte ci sono voli interni efficienti. All'interno delle città ci si muove con i mezzi (bus e treni), nei centri minori con taxi. Per le isole ci sono traghetti o escursioni con transfer incluso.
  • Assicurazione di viaggio:  consigliata. Ottieni il 10% di sconto, copertura completa, assicurazione medica h24 e consulenza telefonica illimitata - calcola un preventivo gratis

Info utili

  • Capitale: Kuala Lumpur
  • Popolazione: 31,19 milioni
  • Superficie: 330.803 Kmq
  • Lingue: malese (ufficiale), inglese, cinese, tamil
  • Moneta: Ringgit malese (MYR) / Cambio: €1,00 = 4,75 MYR
  • Documenti: passaporto con validità residua di almeno sei mesi al momento della partenza per la Malesia. Il visto per turismo non è necessario per soggiorni non superiori a tre mesi
  • Fuso orario: +7h rispetto all'Italia; +6h quando in Italia vige l'ora legale
  • Vaccinazioni: non esistono vaccinazioni obbligatorie, si raccomanda quella per l'epatite A e B. Si consiglia anche il trattamento preventivo contro il tifo, mentre non è necessaria la profilassi antimalarica
  • Assicurazione di viaggio: altamente consigliata, con pochi euro hai copertura medica totale ed assistenza h24 - calcola un preventivo gratis
  • Attenzione: la legge malese prevede la pena di morte per impiccagione sia per gli spacciatori di sostanze stupefacenti, sia per i possessori anche di piccole quantità.
Apri indice