Menu

Quando andare alle Fiji: clima, periodo migliore e mesi da evitare

Apri indice

Le isole Fiji si trovano nell'Oceano Pacifico e fanno parte dell'Oceania. L'arcipelago conta più di 300 isole e le più grandi, nonché più popolate, sono Viti Levu e Vanua Levu.
La capitale è Suva che si trova a Viti Levu ed è una città portuale caratterizzata da un'architettura coloniale in stile britannico. Inoltre, ospita il Fiji Museum che detiene una ricca collezione di reperti antropologici e storici.
Invece, Nadi è la città in cui si trova l'aeroporto dove atterrano tutti voli internazionali.

Con i suoi resort all-inclusive, le lussuose isole private, i numerosi centri benessere, le isole Figi sono una meta frequentata per la luna di miele, per un viaggio indimenticabile con tutta la famiglia o una vacanza in completo relax.

Non partire senza un'assicurazione medica: è fondamentale per viaggi a lungo raggio! All'estero anche le semplici cure di routine possono costare parecchio. Con pochi euro avrai copertura totale e assistenza h24 in caso di emergenze - maggiori info qui

Periodo migliore

Il clima delle Figi è tropicale, quindi c'è una stagione umida che si alterna a quella secca. Non ci sono grandi differenze climatiche sulle isole, l'unica riguarda il fatto che quelle esposte a sud-est sono più colpite dai venti alisei rispetto a quelle situate a nord-ovest. Ciò comporta piovosità anche nei periodi secchi.

  1. Isole sud-est (Suva): piovoso tutto l'anno e non esiste una stagione secca. Da giugno ad ottobre è la stagione relativamente meno piovosa (piove comunque un giorno su due).
  2. Isole nord-ovest (Nadi): da maggio a ottobre è il momento meno piovoso, con circa 7/8 giorni medi di pioggia.

Il periodo migliore per visitare le Figi è quello da metà maggio a metà ottobre: secco, fresco e soleggiato, specialmente nei versanti nord-occidentali delle isole principali, che consigliamo di preferire perché sono più riparati dal vento. Non escludete maggio e novembre, che sono mesi di transizione buoni per un viaggio di questo tipo, in cui ci possono essere interessanti offerte.

Periodo da evitare

Il periodo da evitare è la stagione delle piogge, ovvero da dicembre ad aprile. Tra l'altro in questo periodo le isole Fiji possono essere colpite dai cicloni tropicali che, in genere, si formano da novembre a metà maggio, con più alta probabilità da fine dicembre a inizio aprile. In ogni caso, non sono eventi che si presentano frequentemente.

Cicloni alle Fiji: previsioni, statistiche e mesi più a rischio

I cicloni tropicali sono tipici delle zone situate tra i 5° e i 20° di latitudine dall'equatore, quindi sono molto comuni nelle aree dei Tropici dislocate nel sud del Pacifico. Nel dettaglio, questo particolare fenomeno si verifica quando una depressione tropicale è così intensa da generare, in prossimità del suo centro, venti con una velocità nella media pari o superiore ai 60km orari, in grado di provocare a loro volta danni materiali verso qualsiasi cosa incontrino sul loro passaggio.

Nell'arcipelago delle Fiji, la media di cicloni annuali si aggira intorno a 2 - 3, ma di intensità non elevata; tuttavia il ciclone Gita del febbraio 2018 si è rivelato parecchio distruttivo ed è stato classificato di categoria 4: uno dei più potenti degli ultimi 60 anni!

  • Ultimo ciclone verificatosi: Gita, febbraio 2018, categoria 4
  • Numero cicloni negli ultimi 10 anni: 4 di forte intensità / 9 di intensità trascurabile
  • Mesi maggiormente a rischio: da fine dicembre a inizio maggio
  • Livello di allerta nel periodo a rischio: 6/10

Clima e stagioni


taveuni isole figi(1) Il clima delle isole Figi è tropicale, con una stagione calda, umida e piovosa che va da dicembre ad aprile, e una stagione fresca e secca da giugno a ottobre.
Nelle isole piccole e nei versanti a nord-ovest di Vanua Levu e Viti Levu la stagione fresca è relativamente secca, mentre nei versanti esposti agli alisei di sud-est (dove si trova Suva, ad esempio), anche in questa stagione si possono verificare frequenti temporali.
Infatti sono da preferire le aree occidentali delle isole.

Le temperature medie annue massime vanno dai 27°C dell'inverno (maggio-ottobre) ai 30°C dell'estate (novembre-aprile).
Nella stagione invernale secca e fresca oscillano dai 19°C di notte ai 30°C di giorno; nella stagione estiva calda ed umida sono un po' più alte, con minime intorno ai 23°C e massime di 31°C.
Infine, la temperatura dell'acqua del mare si aggira in tutto l'anno intorno ai 27°C.

Temperature medie e Precipitazioni - Isole Sud-Est (Suva)

waya_island_isole fiji(1) Tutte le isole situate a sud-est (il riferimento è la città di Suva sulla costa orientale di Viti Levu) sono esposte agli alisei che rendono il tempo piovoso tutto l'anno: in pratica qui si parla di clima equatoriale, non esistendo una stagione secca.
La temperatura a Suva è intorno ai 30 gradi da gennaio a marzo di giorno, scende a 26/27 °C da giugno ad ottobre; mentre le minime scendono da 23 °C a 20 °C. Nei mesi più freschi, di notte, a volte si può arrivare a 12/13 gradi.

Il cielo è spesso nuvoloso e le precipitazioni sono frequenti, soprattutto il pomeriggio e la sera: tra settembre ed aprile troviamo le maggiori precipitazioni, con picco massimo a marzo (21 giorni al mese), mentre qualche giorno in meno in quella che può definirsi "stagione secca", ovvero giugno/agosto con picco minimo a giugno (13 giorni).

Periodo consigliato: da giugno ad agosto. A seguire, i mesi con meno giorni pioggia sono maggio e da settembre a novembre. Da dicembre ad aprile è fortemente sconsigliato, poiché piove quasi ogni giorno.

Stagione Periodo Temperature (min/max) Giorni di pioggia
Stagione umida dicembre - aprile 23°/30° 19
Stagione secca giugno - ottobre 20°/26° 15
Stagione di transizione maggio e novembre 21°/28° 14

Temperature medie e Precipitazioni - Isole Nord-Ovest (Nadi)

monuriki island isole fiji(1) Sulle isole a nord-ovest (il riferimento è la città di Nadi, sulla costa occidentale di Viti Levu) piove molto meno. La stagione umida è da dicembre ad aprile, da maggio a ottobre è quella secca, con circa 7/8 al mese di giorni di pioggia da luglio ad ottobre, e una decina a maggio e giugno.
La temperatura è più elevata, perché i venti soffiano dalle colline dell'interno: nei mesi freschi le massime sono intorno ai 28 gradi, le minime sono sui 19/20 gradi. Nei mesi da novembre ad aprile le massime sono di 31 gradi e le minime 23.
Il soleggiamento è migliore rispetto al versante sud- est: 7/8 ore al giorno contro le 5/6 ore a Suva.

Periodo consigliato: la stagione perfetta è da maggio ad ottobre (specialmente da luglio ad ottobre), che si distingue bene da quella piovosa (quindi meno consigliata) che va da dicembre ad aprile. Ottimi i mesi intermedi, maggio e novembre, in cui ci sono circa una decina di giorni di pioggia e temperature piacevoli.

Stagione Periodo Temperature (min/max) Giorni di pioggia
Stagione umida dicembre - aprile 23°/31° 16
Stagione secca giugno - ottobre 19°/28° 8
Stagione di transizione maggio e novembre 21°/31° 10

Cosa portare in valigia

Stagione secca
(giugno-ottobre)
Stagione umida
(dicembre-aprile)
Stagione intermedia
(maggio e novembre)
vestiti leggeri, foulard e felpa per la sera, ombrello. Crema solare, spray contro insetti, attrezzatura per snorkeling e scarpe da scogli vestiti leggeri e traspiranti, crema solare, spray contro insetti, cappello per il sole, foulard e felpa per la sera, ombrello. Come la stagione secca, con una felpa e un ombrello in più

Info utili

  • Capitale: Suva
  • Popolazione: 898.760
  • Superficie: 18.274 Kmq
  • Lingue: inglese lingua ufficiale. Lingue parlate figiano e hindi
  • Moneta: dollaro delle Figi (FJD) / Cambio: €1,00 = 2,45 FJD / 1 FJD = €0,41
  • Documenti: passaporto con validità residua di almeno sei mesi e biglietto di ritorno. Il visto per turismo non è necessario per soggiorno turistico fino a 120 giorni.
  • Fuso orario: +12 h rispetto all'Italia, +11 h quando in Italia vige l'ora legale
  • Vaccinazioni: non è richiesto alcun vaccino, ma è consigliato essere in regola con tetano, poliomielite, difterite, tifo, epatite A e B. Si raccomanda di non bere l'acqua dal rubinetto, preferire quella imbottigliata.
  • Assicurazione di viaggio: altamente consigliata, con pochi euro hai copertura medica totale ed assistenza h24 - calcola un preventivo gratis
Apri indice